La classifica delle migliori pizzerie italiane: dove la vera pizza regna sovrana!

Data:

La pizza è uno dei piatti più amati e apprezzati in Italia e nel mondo intero. L’arte della pizzaiolatura è un’arte millenaria e in Italia, patria della pizza, abbiamo tantissime pizzerie, ma quali sono le migliori?

Per rispondere a questa domanda, abbiamo selezionato una serie di ristoranti di eccellenza – scelti in base alla qualità degli ingredienti utilizzati, alla lavorazione, ma anche alla creatività e all’originalità delle pizze proposte – per offrirti una classifica delle migliori pizzerie in Italia.

La lista che proponiamo potrebbe essere molto lunga, dato che in ogni città italiana c’è almeno una pizzeria di livello, ma noi abbiamo selezionato quelle che riteniamo essere le top 10.

1. Sorbillo, Napoli

La lunga fila che si forma davanti alla pizzeria Sorbillo, è la dimostrazione di quanto questa pizzeria sia amata dai napoletani e non solo. Sorbillo offre una pizza napoletana di qualità, fatta con ingredienti di stagione e sempre freschi. La pasta è sottile e ben condita, cuocendo in un forno a legna e fino a trovare quella doratura perfetta. La vera specialità della pizzeria Sorbillo è però la pizza fritta, un piatto perfetto per un aperitivo o un pasto leggero.

2. Pepe in Grani, Caiazzo

La pizzeria Pepe in Grani, situata a Caiazzo in provincia di Caserta, è senza dubbio una delle migliori pizzerie italiane. Qui il pizzaiolo Franco Pepe ha saputo coniugare tradizione e innovazione, creando pizze che racchiudono sapori intensi e sapientemente equilibrati. La pasta è morbida e leggera, grazie all’impasto fatto con acqua, farina, sale e lievito madre, e le ricette sono originali e sorprendenti. Pepe in Grani è un’autentica esperienza gastronomica che merita di essere vissuta.

3. La Notizia, Napoli

La pizzeria La Notizia di Napoli, gestita dal pizzaiolo Enzo Coccia, è una vera e propria istituzione per gli appassionati di pizza. Qui, la vera pizza napoletana viene prodotta con materie prime di alta qualità e con una scrupolosa attenzione alla lavorazione. Tutte le pizze sono cotte in un forno dell’Ottocento e ognuna ha la sua propria personalità, frutto di ingredienti pensati e combinati con maestria. L’affollato locale, una volta dentro, diventa la location perfetta per godersi la pizza napoletana come si deve.

4. A modo mio, Savona

A modo mio è una pizzeria situata a Savona che ha saputo distinguersi grazie alla sua pizza gourmet. Qui vengono utilizzati ingredienti selezionati, dai pomodori alla mozzarella, alle farine, alle carni e alle verdure. Il pizzaiolo Alessandro Guelfi, con la collaborazione dello chef Gianmarco Tornatore, ha creato una carta in cui le pizze classiche si mischiano con quelle gourmet, come la pizza con carciofi e crema di peperoncino o quella con la salsiccia di Bra e la cima di rapa.

5. La Gatta Mangiona, Roma

La pizzeria La Gatta Mangiona a Roma è stata fondata nel 2003 da Giancarlo Casa e Alessandro Piperno. Qui si può assaporare la vera pizza romana, con pasta alta e soffice e condimenti gustosi, come quella con la mozzarella di bufala, pomodorini e stracciatella. Tutti gli ingredienti utilizzati sono di alta qualità e la pasta è internamente ben cotta e dall’esterno croccante. A La Gatta Mangiona vale la pena di concedersi anche una delle specialità della casa, come la pizza di carne alla pizzaiola o quella coi funghi porcini.

6. Pizzeria da Michele, Napoli

La pizzeria da Michele di Napoli è un luogo di culto per tutti gli amanti della pizza. Fondata nel 1906, la pizzeria ha mantenuto sempre lo stesso spirito e la stessa attenzione nei confronti dell’Arte Bianca. La pizza al pomodoro e senza mozzarella è il piatto forte di questo locale storico, in cui la pasta viene prodotta a mano e cotta rigorosamente nel forno a legna. Da Michele è certamente una tappa obbligatoria per assaggiare la pizza napoletana classica.

7. Pizzeria Brandi, Napoli

La pizzeria Brandi è senza dubbio uno dei luoghi più famosi di Napoli e del mondo, grazie alla celebre “Pizza Margherita”. La pizzeria, infatti, può vantare di averla inventata, proprio qui nel cuore di Napoli, nel 1889. La pasta è molto sottile e ben cotta, con pomodori freschi e tanta mozzarella. I condimenti, seguono sempre l’offerta delle stagioni e sono di altissima qualità.

8. Gino Sorbillo Lievito Madre al Mare, Milano

Il pizzaiolo Gino Sorbillo ha conquistato Milano con la sua Lievito Madre al Mare. La pizzeria si trova nel cuore di Brera, ed è molto più di una semplice pizzeria. Qui, la pizza è il vero protagonista e viene interpretata in modo magistrale. La costante ricerca degli ingredienti migliori, come la farina macinata a pietra e la salamoia del Cilento, trasformano la lievito madre al mare in un luogo iconico della pizza a Milano.

9. Pizzeria I Masanielli, Caserta

La Pizzeria I Masanielli di Caserta, è l’esempio perfetto di come la pizza, oltre ad essere un grande e saporito piatto, possa trasformarsi in un’esperienza sensoriale unica. Qui Luigi e Rosario Masaniello hanno creato una carta dove la varietà e la genuinità degli ingredienti sono al centro della proposta. Ogni pizza è un’opera d’arte e un’esplosione di sapori, che sorprendono e conquistano il palato.

10. La Bottega della Pizza, Cesenatico

La Bottega della Pizza di Cesenatico, è un vero gioiello tra le pizzerie d’Italia. Qui i pizzaioli Alessandro e Veronica hanno saputo creare una serie di pizze gourmet, dove ogni ingrediente contribuisce a creare un’armonia di sapori unica. Le pizze, dalla pasta alta e soffice, sono cotte rigorosamente in forno a legna, come la pizza con il gorgonzola, i funghi porcini e la speck, ideale per amanti della pizza dal gusto forte.

In Italia, la pizza è una vera istituzione e i locali in cui assaporare questo piatto sono veri e propri templi. Ovunque tu decida di provare la tua pizza, ricordati di lasciarti conquistare dalle atmosfere autentiche e dagli ingredienti di prima qualità, per gustare la vera pizza italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Share post:

Inscriviti

spot_imgspot_img

I più Letti

Articoli Simili
Related

Amazon avvisa i clienti su oggetti restituiti di frequente – News

Amazon è uno dei leader mondiali nella vendita di...

Apple aggiorna Apple iphone, meno rumore di fondo nelle telefonate – News

Apple aggiorna Apple iphone, meno rumore di fondo nelle...

Gli imperdibili paradisi delle pizze italiane

La pizza è uno dei piatti più amati in...

L’inventore del net Berners-Lee al competition di Rimini – World wide web e Social

Lo scorso settembre, Sir Tim Berners-Lee, l'inventore del Earth...